sabato 28 dicembre 2013

IFTTT, l'automazione per il web

Quanto vorreste che qualcuno facesse i lavori noiosi per voi? Oppure una bella bacchetta magica con cui il pranzo sia pronto, le stanze pulite e il cane fuori a passeggio, mentre voi ve ne state spaparanzati sul divano. Ok, alcune cose non si possono fare, ma per noi che viviamo sul web alcune cose sono fattibili. E vi fa comodo quando volete fare qualcosa senza preoccuparvi troppo, ad esempio se succede qualcosa sul web su cui non abbiamo controllo. E in questo vi può aiutare IFTTT.

Ma cos'è questa sigla strana. IFTTT è l'acronimo di If This Than That, che potremmo tradurre come Se Questo Allora Quello. Si tratta di una webapp votata alla completa automazione delle nostre attività su internet. IFTTT può collegarsi a varie altre applicazioni web, chiamate Channels. Per ognuno di questi abbiamo dei Trigger, interruttori che scattano quando succede qualcosa, e delle Actions, ossia delle azioni che possiamo far fare al servizio. I canali disponibili sono moltissimi e vanno da social network come Facebook o Twitter, servizi cloud come Google Drive o Dropbox, fino a servizi più fisici come Philips Hue oppure i dispositivi Wemo della Belkin.

Il funzionamento è semplice. Potete semplicemente combinare Triggers e Actions per creare delle regole, o Recipes, che, una volta attivate, restano in ascolto e scattano in automatico. Nessun'altra vostra azione è necessaria. Comodo no? Potete cercare tra le ricette già fatte da altri per non fare altre fatiche o trarre ispirazione. Oppure costruire le vostre ed eventualmente renderle pubbliche e fruibili dagli altri.

Cosa si può fare? Largo alla vostra immaginazione! Ad esempio

  • Mandare automaticamente una mail taggata come "evernote" a Evernote stesso
  • Postare automaticamente un post del vostro blog su Hootsuite o Buffer
  • Accendere le vostre luci di natale collegate al Belkin Wemo Switch al tramonto e rispegnerle all'alba
  • Mandare un tweet quando pubblicate un'immagine su Instagram (Ma non si erano litigati Facebook e Twitter su questa faccenda?)

Le possibilità sono infinite o quasi. I problemi che potrete risolvere parecchi. Un'ottima applicazione che vi risolverà parecchi vostri problemi. E fidatevi, più la userete, più ne capirete le sue potenzialità e meno ne potrete fare a meno! Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento