mercoledì 8 dicembre 2010

I documenti in viaggio con Google Documents Mobile



Qualche tempo fa vi ho parlato di Google Documents, un'ottima suite da ufficio direttamente su Internet, fornita da Google stesso (anche come Google App per le aziende). Per coloro che viaggiano e che sono sempre in movimento è possibile utilizzare la versione per palmari e cellulari: Google Docs Mobile (http://docs.google.com/m).
È sufficiente collegarvi al sito con il vostro Google Account per ottenere la vista di tutti i vostri documenti già presenti nella versione normale. Le features, ovviamente, sono minori rispetto alla versione web, principalmente è possibile la consultazione e poco altro. Solo recentemente è stata aggiunta la possibilità di modificare e creare nuovi documenti, ma solo per dispositivi Android e Iphone (vedi l'articolo sul blog ufficiale di Google Mobile).
Personalmente ho avuto modo di provare solo la visualizzazione di documenti e fogli di calcolo. Ecco come si presenta un tipico documento di testo su GDocs Mobile.
La visualizzazione dei testi è molto chiara, nonostante lo schermo piccolo. La formattazione non perde qualità e caratteristiche e persino le immagini vengono renderizzate molto bene.
I fogli di calcolo non rendono altrettanto bene purtroppo. Per ovviare al poco spazio disponibile viene visualizzata una sola colonna alla volta, rendendo più difficile la consultazione dei fogli di calcolo più complessi. Però, con un poco di pratica e di pazienza, riesce lo stesso ad aiutarci quando dobbiamo recuperare dei dati e siamo solo con il cellulare in mano.
Una buona suite di strumenti, nonostante qualche pecca. E voi cosa usate per i documenti? Usate anche servizi mobili? A voi la parola!

Nessun commento:

Posta un commento