La soluzione arriva dal mondo delle web app, ossia quelle applicazioni da usare via Internet con un semplice browser. Papà Google anni fa ha fatto a tutti noi un bel regalo: Google Documents (https://docs.google.com), una suite da ufficio direttamente sul web. Appena effettuato il login con il vostro account Google vi troverete nella sua schermata principale.
Da qui potete aprire i vostri documenti, importare quelli del vostro pc o crearne di nuovi. Potete creare ed elaborare documenti di testo, forgli di calcolo, presentazioni, moduli e pure grafica vettoriale. Non si ha un'enormità di funzioni, ma quelle di uso più comune ci sono tutte.
Il tutto è molto semplice da usare, soprattutto se siete già soliti usare applicazioni del genere. In aggiunta ci sono ottime funzioni di condivisione dei file e di lavoro collaborativo.
Ottimi strumenti, quindi, in tutto e per tutto in puro stile Google. Personalmente trovo Google Docs un ottimo complemento per il nostro ufficio mobile, semplificando parecchio la vita di chi si muove molto e/o ha bisogno di scrivere testi a più mani. Non mi sento però di consigliarne un utilizzo esclusivo alternativo ai soliti software offline: le politiche del gestore possono cambiare, ci possiamo ritrovare senza internet, oppure semplicemente ci serve necessariamente quella funzione particolare. In tutti gli altri casi è un ottimo strumento per tutti
E voi cosa ne pensate? Mettete tutto su web app online, usate solo software offline o una via di mezzo? Sono curioso di sapere che ne dice il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento